film, morte, bambini e futuro

collateral_beautyNegli ultimi mesi ho visto alcuni film. Due erano intensi, ben diretti e ben recitati: Collateral Beauty e Manchester by the Sea. Entrambe trattano lo stesso tema: la morte dei figli. Un dolore che non riesco neanche a pensare che comporta la scomparsa del futuro e del presente. In prima battuta mi sono ricordato di luoghi nel mondo in cui lo sfruttamento e la morte dei bambini non solo avvengono nell’indifferenza, ma in qualche misura sono cercati: le miniere di coltan; guerre in cui si mandano in missione bambini addestrati per uccidere e poi abusi tenuti nascosti nei confessionali di preti compiacenti e immorali. Vedere quei due film dolorosi è stato impegnativo e significativo. C’è l’aspetto del dolore insondabile di chi perde i figli ma anche un risvolto simbolico. In qualche modo si sta riflettendo sul futuro, rappresentato dai figli, che viene a mancare per ragioni naturali, per disattenzione e per mille altri motivi.

logan_0Poi ho visto Logan, film in cui un anziano, indebolito Wolverine combatte e muore per salvare una nuova generazione di xmen dalle grinfie di chi vuole annichilire ogni stranezza, eccezionalità del possibile futuro in nome del controllo, della normalità, del potere.

Il cinema produce mitologia e la fantascienza la porta ai limiti. Effetti speciali, eventi impensabili ricordano i mostri, i poteri straordinari degli dei e le prove degli eroi antichi. Ma è una mitologia che cerca di dire qualcosa del presente. Wolverine è una variante di Ercole ma lotta con i mostri e gli dei della nostra vita. In questo caso, è in lotta per lasciare liberi i bambini dotati di qualità eccezionali e rimettere in movimento il futuro.

O così mi piace pensare.

Annunci

One thought on “film, morte, bambini e futuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...