non insegnare arte e aumento della violenza

Per chi lavora nella scuola il problema è noto: l’arte è una delle materie in via di estinzione sotto i colpi di calcoli economici e di certa ideologia nemica della cultura. L’arte è residuale nei licei d’arte e quasi scomparsa negli altri (fonte: Il giornale dell’arte). Ritengo che insegnare storia dell’arte e in generale educare a interpretare l’opera d’arte, a capire le emozioni, i pensieri suscitate dalle opere d’arte rendano uomini e donne più consapevoli della propria umanità. Aristotele ricorse al termine catarsi per analizzare il complesso sistema di sentimenti, emozioni e riflessioni suscitati dal teatro negli spettatori. La catarsi è la purificazione delle passioni dell’uomo: partecipare piangendo, arrabbiandosi e soffrendo alle vicende di Romeo e Giulietta ci rende persone migliori perché conosciamo ciò che possiamo essere e diventare. Se sono un ragazzo e vedo cosa accade a Giulietta, o viceversa, mi rapporto in modo diverso con le ragazze e i ragazzi reali. La stessa cosa accade agli adulti.

Questa riforma è all’inizio. Ma ritengo che non sia positiva. Eliminare la storia dell’arte in Italia è senza dubbio un atto distruttivo considerando la sua tradizione artistica che produce posti di lavoro. Ma per me c’è anche dell’altro che dipende dalla tendenza a distruggere ciò che non si conosce. Chi ignora l’arte ignora la cultura ma anche l’uomo e quindi è pronto a distruggere la cultura e l’uomo.

Secondo me eliminare l’educazione artistica significa ridurre la qualità delle relazioni fra le persone che sono meno disponibili a immedesimarsi nell’altro, hanno meno sensibilità per il possibile e meno capacità di pensare in termini universali. In altre parole, le persone che restano ignoranti, diventano più violente e riducono la capacità di essere cittadini nello stato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...