On Liberty, J.S. Mill

Saggio sulla libertà. L’ho letto. Mi piace, anche se “piacere” non descrive completamente i sentimenti e i pensieri che suscita in me. Ma al di là della mia reazione, mi piace ricordarlo in questi tempi di conformismo violento e intollerante mascherato da rivoluzione. Copio e incollo da Wikipedia la presentazione.

Partendo da Tocqueville, Mill analizza il rapporto tra individuo e società, ritenendo che il primo debba fare tutto quel che vuole o può, a patto di non danneggiare un altro individuo o la società, che ha diritto di difendersi. Promotore di un «governo di tutti per tutti», l’autore ha un’idea di Stato che dovrebbe limitare meno possibile la libertà degli individui, l’espressione di ogni opinione essendo comunque utile anche quando non sia socialmente considerata giusta.

Quindi il libro si presenta come una difesa della diversità e della libertà di opinioni, contro l’unanimità e il conformismo, in particolare prevedendo per ognuno libertà di coscienza, pensiero ed espressione, libertà di perseguire la felicità e libertà di associarsi.

Annunci

10 pensieri riguardo “On Liberty, J.S. Mill

    1. La prima parte già contiene cose fondamentali. Ha un andamento molto rigoroso anche se è un “libretto” per questo dà soddisfazioni. Comunque già solo leggere alcune difese della liberta contro il conformismo sociale è importante.

      1. sisi, libro bello è intriso di concetti che condivido .. forse ho capito perché non l’ho finito di leggere ……..
        lo farò, lo farò …
        grazie per avermelo in qualche modo ricordato 😉

      2. ahhahahahha
        sarebbe un discorso talmente contorto e complesso che potrebbe generare fraintendimenti .. bisognerebbe guardarsi negli occhi per essere certi di capirsi ..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...