lottare per insegnare online – seconda parte

Altre domande.

Come sapete ambisco a usare l’elearning per insegnare, non ostante le difficoltà, e per realizzare questa ambizione ricorro al servizio di un’università australiana che offre gratuitamente la piattaforma Moodle. Anni fa ho inviato una mail e mi hanno assegnato una url cui posso accedere come amministratore e creare corsi, invitare persone, gestire utenti. Insomma fare quelle cose che fanno coloro che per insegnare progettano anche corsi online.

Conoscendo il contesto della scuola, a ogni nuova scuola avviso e aspetto il feed-back. Cosa che ho fatto anche quest’anno. Come al solito mi hanno detto di aspettare una specie di liberatoria dalla presidenza, prima di accennare anche solo la cosa agli studenti.

A questo punto le domande:

  1. se preparo delle fotocopie o disegno degli schemi alla lavagna, ne devo informare la scuola e aspettare una sorta di consenso?
  2. se dicessi ai miei studenti di fare una ricerca su internet, ne devo dare comunicazione alla scuola e aspettare una sorta di consenso?
  3. se dico ai ragazzi di leggere un libro cartaceo, ne devo dare comunicazione alla scuola e aspettare una sorta di consenso?
  4. se fossi l’autore di un libro che uso per fare lezione, ne devo dare comunicazione alla scuola e aspettare una sorta di consenso?

Infine, un’ultima cosa. Nelle università statunitensi vanno di moda i corsi online gratuiti e destinati a grandi quantità di persone, i cosìdetti MOOC Massive open online course. Perché in Italia è così difficile coinvolgere 20 persone di una classe in un corso su Moodle che prevede la lettura di due brani tratti dal libro cartaceo e la consegna di un file di Word?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...