blending e opinione pubblica

Fra poco inizierò a trattare in e-learning un breve testo di Kant “Risposta alla domanda: che cos’è l’illuminismo?” È un testo fondamentale per la nascita dell’opinione pubblica. Poi i libri di storia e italiano spesso ne citano la frase iniziale perché efficace ed elevata. Lo riporto:

L’illuminismo è l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità di cui egli stesso è colpevole. Minorità è l’incapacità di servirsi della propria intelligenza senza la guida di un altro. Colpevole è questa minorità, se la sua causa non dipende da un difetto di intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di servirsi di essa senza essere guidati da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! Questo dunque è il motto dell’illuminismo.

Le successive analisi di Kant, però, sono regolarmente tralasciate e la loro semplice grandezza viene accartocciata in una formuletta memorizzata per l’interrogazione. La domanda cruciale – come si fa a uscire dalla condizione di minorità? – non è neanche sfiorata. In fondo è molto più rassicurante fare riferimento a un generico appello all’autonomia della ragione che leggere di tutori che nella loro interessata benevolenza spaventano e castrano coloro che hanno sotto tutela così da poterne avere il denaro. E nel breve elenco dei tutori interessati al denaro dei propri tutelati troviamo i dottori, i preti e anche i maestri. Ci credo che i professori lo tralascino.

Ho intenzione di trattarlo principalmente su internet perché è il luogo in cui si formano le idee, si condividono e si distribuiscono le conoscenze che danno forma e forza al dibattito pubblico.

Ne ho parlato in classe prima delle vacanze natalizie e per questo la definisco blended. Il primo obiettivo del corso è accertare se la distinzione fra uso pubblico e uso privato della ragione sia valida ed entro quali limiti. Perciò metto a disposizione dei ragazzi sia dei link a parti del corso online Federica Web Learning sulla Comunicazione Politica organizzato dalla Prof.ssa Rosanna De Rosa, docente di Comunicazione Politica presso la Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II, sia dei miei filmati con in quali illustro alcuni concetti base. A breve aggiungerò qualcosa di Levy e sul Web 2.0. I ragazzi dovrebbero produrre un documento – testo, presentazione, filmato, audio – nel quale espongono le loro tesi.

In una prima ipotesi, avevo voluto approdare a Mill e alla sua opera On Liberty e fare riferimento agli open data. Ma sarebbe stato troppo.

2 pensieri riguardo “blending e opinione pubblica

  1. Probabilmente pensava di utilizzare le lezioni del mio corso di Comunicazione Politica su Federica. La cosa mi gratifica ed onora. Poiché sono anche il direttore tecnico del progetto, a nome dello staff la ringrazio. Mi piacerebbe molto sapere se trova le nostre lezioni utili e se ha suggerimenti. La piattaforma è in continuo sviluppo, e quest’anno metteremo online una gran quantità di nuovi contenuti.
    Cordialmente
    Rosanna De Rosa

    Mi piace

    1. Grazie per la sua gentile mail. Leggendola mi sono accorto di non aver indicato l’autore delle pagine che ho linkato e ho subito aggiunto le indicazioni. Il desiderio di scrivere mi ha fatto dimenticare le buone maniere.

      Ha ragione, ho linkato delle diapositive del suo corso sulla comunicazione politica, in particolare “10.Il concetto di opinione pubblica: la questione definitoria” e “20.Media e istituzioni nel contesto della rete”.

      Nel complesso ho trovato il suo lavoro ben fatto: mi piace sia l’essenzialità sia la completezza. Lo stile poi è scorrevole. In due parole: rigore e chiarezza.

      Mi fa piacere sapere che la piattaforma sarà sviluppata con nuovi contenuti. Mi pare che Federica sia una delle poche iniziative di e-learning universitario open, quindi doppiamente meritevole.

      Cordiali saluti.

      Leslie Cameron Curry

      Mi piace

Rispondi

