argomenti e classi nuove

Quest’anno sono in una nuova scuola, il Porro di Pinerolo. Insegno filosofia nelle sei classi del liceo tecnologico. Userò la piattaforma Moodle per trattare alcuni argomenti con le classi. Ma prima di studiare filosofia con le classi devo conoscerle. E credo che la piattaforma mi venga in aiuto.

Per conoscere alcune classi, per ora solo le quinte, ho allestito una sezione “presentarsi” molto semplice: un forum in cui i ragazzi possono postare una immagine, una brano, un link a un filmato di Youtube o un oggetto qualsiasi purché sia significativo per la persona. Il post può essere completato da un breve testo che spieghi il significato che la persona attribuisce alla cosa postata.

Una volta completata questa prima parte, che mi auguro richieda al massimo tre/quattro giorni, chiederò di effettuare un test finalizzato a capire il modo in cui le persone si accostano allo studio. Il test (ATTLS) è incluso nel pacchetto di Moodle e consiste di venti domande che riguardano principalmente il comportamento nelle discussioni.

A presto con le evoluzioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...