LIM e lezioni

Oggi ho fatto una lezione con la LIM: Lavagna Interattiva Multimediale. La classe era una terza. Non posso dire di averne sfruttato al massimo le potenzialità. In fondo ho fatto vedere un filmato a partire da una presentazione Power Point di tre diapositive. Ma è un inizio.

La scena è la “scena dello spogliatoio” tratto dal film Ogni maledetta domenica (scheda in inglese) di Oliver Stone. Ho fatto vedere questa scena perché la classe è stanca, dato che siamo a fine anno. Ci sono stati alcuni intoppi: non si sentiva l’audio e i ragazzi hanno avuto la possibilità di essere attivi. Abbiamo visto assieme la scena, ho domandato cosa ne pensassero, ho spiegato alcuni aspetti tecnici.

E’ stata una specie di vacanza sia per me sia per loro: io ho fatto una lezione su una cosa che mi piaceva e loro non sono stati costretti a sorbirsi una soporifera lezione sull’intelletto attivo e passivo in Aristotele.

Ma questo non è ancora usare la LIM come si può e si “deve”: diciamo che abbiamo toccato più l’aspetto multimediale che quello interattivo. Ma è un inizio.

Rispondi

