iniziare

Quest’anno scolastico ho iniziato usare Moodle per insegnare filosofia. Detto in altri termini: ho iniziato a insegnare filosofia in modalità e-learning. Ho fatto questa scelta perché uso la rete da quasi 15 anni e ho assistito alla sua diffusione capillare e profonda nelle abitudini di vita mie e della società. Ora è una parte integrante del nostro paesaggio esistenziale e credo che sia un compito della mia professione mostrare ai giovani l’ambiente in cui vivranno, evidenziandone concetti impliciti, comportamenti e abitudini.

A queste considerazioni professionali, aggiungo il mio interesse personale. Mi appassiona collegarmi ai siti e talvolta rimpiango il mio modem da 33.6 e il suo fischio rimbalzante d’avvenuta connessione. E non lo rimpiango per nostalgia ma perché sentivo, palpabile, l’energia dei bit che scorreva dai cavi alla mia mente. Il silenzio dei modem attuali non si fa decifrare, nella sua silenziosa discrezione è ieratico come una statua egiziana.

Inoltre mi appassiona il mio mestiere di docente di filosofia. Amo la filosofia.

Ma bando alle digressioni e torniamo all’e-learning.

Non voglio iniziare l’ennesimo blog che spiega cosa è l’e-learning. Chi non sa cosa sia vada a leggersi la voce su wikipedia. Cerco di dare la giusta dimensione ai miei progetti e userò questo blog per descrivere la mia esperienza di e-learning della filosofia; per analizzare e riflettere sull’esperienza che sto facendo ed eventualmente discuterne con chi vorrà scrivere.

Rispondi

