internet, social network, youtube e numeri

Un filmato di 5 minuti preso da Slideshare che snocciola una serie di dati su internet, mail e social network: traffico, quantita’ di pagine viste, mail inviate, server attivati da Facebook, quantità di filmati visti su youtube.

Questo filmato lo confronto con un libro che sto leggendo: Ti odio su Facebook. Come sconfiggere il mito dei brigatisti da social network prima che imbavagli la rete, Mimesis, 2010 di Fabio Chiusi. Nel libro Chiusi tratta della relazione fra Facebook, politici e carta stampata. Una relazione in cui alcuni politici presentano Facebook come un pericolo sociale e politico da arginare, controllare e da cui è meglio allontanarsi. Ma così fraintendono la complessità dei social network, delle persone che li usano, delle dinamiche sociali e comunicative coinvolte.

Il filmato aggiunge alle storie e alle analisi di Chiusi dei dati sull’uso della rete, dei social network che secondo me riportano alle proporzioni reali le pretese di controllo o di demonizzazione di Facebook e di internet in generale.

Mi pare di essere banale ad aggiungere che occorre pensare in modo serio i diritti e i doveri della nostra vita futura. Analizzare le dinamiche sociali, comunicative e etiche oltre che economiche dei social network.

Avviso per chi avvia il filmato: abbassate il volume delle casse perché l’accompagnamento musicale è forte.

The State of The Internet

View more videos from JESS3.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...